L’AUTUNNO A ROMA NEL SEGNO DELL’ALLEGRIA

La tradizione delle ottobrate romane

All’Hotel Alpi di Roma sappiamo che l’arrivo dell’autunno è accompagnato da un sentimento di nostalgia per l’estate trascorsa e già scivolata dalle dita, ma anche l’autunno a Roma è vissuto nel segno dell’allegria!

Ottobre è il mese dello splendore: la luce, il clima, gli odori. Gli scorci che si vestono del colore caldo e avvolgente delle foglie rosse, il sole che esalta queste gradazioni e la loro magia. La vendemmia, il vino, il colore del sangue che è simbolo di vita.

In antichità nella Città Eterna era viva la tradizione dell’ottobrata romana, che chiudeva proprio il periodo della vendemmia. Ogni domenica ricchi e poveri partivano per scampagnate “fori porta”, sempre divisi per poi unirsi grazie all’allegria del buon vino!

Vestiti eccentrici e sfarzosi esaltavano la bellezza delle donne romane: cappelli con fiori e piume, abiti di seta e velluto, gioielli. Anche gli uomini non erano da meno e vestiti in abiti pomposi erano soliti suonare uno strumento musicale per accompagnare gli stornelli.

Le giornate trascorrevano tra balli, il famoso saltarello, e giochi, senza dimenticare le abbuffate con il cibo della tradizione romana: gnocchi, gallinacci, trippa e abbacchio. Tutto era all’insegna del divertimento.

“birimbello birimbello

quant’è bono ‘sto sartarello

smòvete a destra smòvete a manca

smòvete tutto cor piede e coll’anca”

Destinazioni preferite? Testaccio, fuori porta San Giovanni e Porta Pia, le campagne vicino a Ponte Milvio, ricche di orti e vitigni.

Ai più attenti non sarà sfuggito che le ottobrate discendono dalle feste baccanali e dionisiache della antica storia di Roma, feste legate al ciclo delle stagioni.

Il ritorno a Roma era molto più chiassoso della partenza! Purtroppo la tradizione delle ottobrate terminò all’inizio del novecento, ma ancora oggi, quando a Roma si parla del bel tempo a ottobre si esclama “Che bella ottobrata!”

Venite a trascorrere la vostra ottobrata romana all’Hotel Alpi, l’autunno è uno dei periodi più belli a Roma.

Contattateci per maggiori informazioni!